Foto e oggetti rari

In questa sezione presentiamo una serie di foto d'epoca e di oggetti che hanno un interesse storico.

Con l'occasione invitiamo tutti coloro che hanno delle foto interessanti e volessero renderle disponibili al pubblico, ad inviarle con e-mail, insieme ad una scheda descrittiva. Ringraziandovi anticipatamente, siamo certi che con il vostro aiuto potremo rendere questo archivio di estremo interesse.


 

 

 

Foto di Carmelo Caravella che così annota:

"Ricognizione del sacro capo di S.Agata effettuata il 3 febbraio 1963, dinanzi a sua Eminenza Card. Arcadio Larrona, Prefetto della Sacra Congregazione dei Riti.

L'esame è stato eseguito dall'equipe del prof. Nicoletti dell'Università di Catania, presente l'Arcivescovo di Catania, Mons. G.L. Bentivoglio e un folto gruppo di presuli della Sicilia e del clero locale e di autorità."

 


Foto di Carmelo Caravella

3 Febbraio 1963

Reliquia del capo di S.Agata


Medaglietta ricordo della ricognizione del 1963

 

 

Foto di Carmelo Caravella

Il busto reliquario  come appare senza gli ex voto di cui è normalmente adornato.


Papa Giovanni Paolo II, in visita a Catania, rende omaggio alla Santa Patrona.

Foto di Carmelo Caravella

 


La cassa in legno in cui sono state custodite le reliquie di S.Agata dal momento del loro rientro a Catania da Costantinopoli nell'anno 1126 fino alla fine del '400


Foto di Carmelo Caravella


Pittura del sec.XIII sulla "Sacra Tavola di S.Agata" nella insigne Chiesa della Santa a Cremona: dentro l'involucro adorno di tale pittura é custodita e sigillata la tavoletta contenente l'epigrafe MSSHDEPL