APINDUSTRIE CATANIA: ASSOCIAZIONE AL SERVIZIO DELLE PMI CATANESI
 

Apindustrie Catania, l'Associazione nata allo scopo rappresentare e dare forza contrattuale alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese catanesi,  che costituiscono la parte numericamente più significativa delle aziende del nostro territorio, è oggi una realtà molto dinamica e impegnata in diversi settori: dalla fornitura di servizi reali alle imprese, con cui risponde a problemi immediati,  all'internazionalizzazione e realizzazione di partnership per progetti europei; dal sostegno della ricerca avanzata al trasferimento tecnologico in azienda delle innovazione.
Per conoscere meglio le attività di Apindustrie (a cui  anche la nostra Associazione "Città delle Arti"  ha aderito e con  cui  collabora strettamente nel campo della comunicazione) e i motivi per scegliere di unirsi alle tante aziende associate, abbiamo intervistato il
dott. Salvo Catania, responsabile delle Relazioni Esterne di Apindustrie Catania. 
 

Dott. Catania, a volte si ha l'impressione che l'adesione ad un'associazione di imprese sia vista solo come un sostegno a delle iniziative politiche di categoria, trascurando i benefici  concreti che l'azienda può trarre dall'associazionismo anche per migliorare il proprio business. Potrebbe dirci  quali sono i vantaggi di essere associati ad Apindustrie Catania?

La nostra associazione è la territoriale di Catania della Confapi nazionale alla quale aderiscono oggi oltre cinquantamila piccole e medie imprese.
Premessa imprescindibile per rispondere alla sua domanda è focalizzare il dato fondamentale della rappresentanza esclusiva delle pmi da parte di Apindustrie, alla quale aderiscono infatti quegli imprenditori che hanno scelto di non seguire la strada dell’isolamento culturale ma vogliono vivere invece modernamente all’interno del sistema Confapi le sempre nuove sfide imprenditoriali, esercitando all’interno di Apindustrie Catania una vera democrazia associativa che li vede esprimere le proprie opinioni e le proprie scelte con pari dignità, indipendentemente dal fatturato aziendale e dal numero dei propri dipendenti: una azienda un voto.

I vantaggi associativi sono molteplici: una serie di convenienti convenzioni agevolative con primari Istituti bancari, un Consorzio Fidi a disposizione per le esigenze di liquidità delle piccole aziende che prevede peraltro un contributo interessi nella misura del 40% erogato dalla Regione siciliana, una serie di qualificate consulenze specialistiche in materia fiscale – tributaria, legale, sindacale e del lavoro, in materia di appalti di lavori pubblici.
Inoltre gli associati godono di continui aggiornamenti in materia di qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, oltre ad una serie di sconti in materia di servizi telefonici fissi e mobili, trasporti, alberghi per i quali rimando gli interessati alla facile consultazione dei siti web
www.api.ct.it  e www.confapi.org .

Sempre in termini di vantaggi, gli associati sanno di poter sempre contare sul continuo collegamento istituzionale con i vari Enti pubblici provinciali all’interno dei quali Apindustrie Catania è presente con i propri rappresentanti, così come accade ad esempio per il Consorzio ASI di Catania e Caltagirone, per la Camera di Commercio e per tanti altri.
L’appartenenza ad Apindustrie Catania rappresenta così per le pmi della provincia un valore aggiunto straordinario che permette la condivisione di vantaggi competitivi derivanti dalla maggiore forza contrattuale del gruppo.


Quali sono oggi gli argomenti più seguiti  in Apindustrie Catania?

I temi sui quali stiamo da qualche tempo puntando maggiore attenzione sono certamente quelli legati all’energia, ai nuovi mercati e naturalmente alla ricerca e all’ innovazione tecnologica.
In seguito alla progressiva liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, Apindustrie Catania ha curato la costituzione di un Consorzio per l’energia elettrica tramite il quale gli associati aderenti risparmiano sull’approvvigionamento elettrico, ha promosso la strutturazione di un Gruppo d’acquisto, ha stretto una alleanza strategica con Enel che è presente in associazione con lo Sportello Enel in Apindustrie, a disposizione di tutti gli associati per le problematiche della fornitura elettrica.
Un servizio molto particolare cura inoltre la predisposizione dei rimborsi Enel in quei casi in cui si sono verificate sovraffatturazioni della fornitura elettrica con pagamenti superiori a quelli dovuti; anche in questo caso la pratica viene curata totalmente dai nostri uffici, dalla presentazione dell’istanza fino all’accreditamento dei rimborsi riconosciuti.

In materia di internazionalizzazione e nuovi mercati, Apindustrie Catania gode della collaborazione istituzionale dell’ICE, Istituto per il commercio estero, che mette a disposizione degli associati il portale Italtrade tramite il quale Apindustrie Catania ed ICE integrano gli strumenti di promozione tradizionali con quelli più innovativi erogati che vengono erogati on line. Inoltre è stato di recente costituito il Consorzio ApiExport seguito dallo Sportello Export che assistono le aziende interessate ai processi dell’internazionalizzazione.
Per finire, la ricerca e l’innovazione tecnologica.
Apindustrie Catania è impegnata da anni nel contesto di Media Innovation Centre (www.mediainnovation.it) che è un Centro di collegamento innovazione tecnologica della Commissione Europea per Sicilia e Calabria, a disposizione delle imprese interessate a programmi di sviluppo attinenti processi innovativi cofinanziati dalla Comunità europea.
Le aziende associate sanno pertanto di poter contare su una struttura interna all’associazione che si interfaccia con l’Università, con Centri di ricerca europei e Consorzi, tutti in rete per risolvere le necessità aziendali.
Ultima iniziativa, ma certamente non per importanza, il costituendo
Distretto Tecnologico “Etna Valley” Micro e NanoSistemi, che vede Apindustrie Catania in prima fila come ideatrice e capofila dell’ambiziosissima iniziativa.
 

 

Qual'è, secondo lei, l’importanza dell’informazione per le imprese?

L’importanza dell’informazione è strategica, l’Associazione lo sa da sempre e per questo ha nel tempo attivato una serie di strumenti per contribuire a migliorare il sapere degli imprenditori. Gli associati di Apindustrie Catania dispongono oggi di un servizio di aggiornamento continuo sulle principali problematiche di interesse aziendale offerto tramite il sistema intranet Multidoc Confapi, circolari quotidiane a mezzo e-mail e naturalmente grazie al nostro sito.



Quali sono i costi per aderire  ad Apindustrie Catania?

I costi associativi sono calcolati in funzione del numero dei dipendenti e comunque assolutamente non rapportati al valore dei servizi ed alle opportunità offerte dall’Associazione che non vuole rappresentare un costo per le proprie associate ma piuttosto una voce di investimento mirata al proprio miglioramento.
Gli imprenditori che desiderano informazioni e chiarimenti sull’associazione possono contattare l’Ufficio Promozione e Sviluppo, i cui funzionari si metteranno a disposizione per visitare l’azienda richiedente o ricevere l’imprenditore presso i nostri uffici.
 


 

Salvo Vazzana